Adesso “va di moda” essere eticamente corretti, attuare la parità di genere ed essere dalla parte delle donne. Noi Milani questo lo abbiamo sempre fatto, basti pensare che abbiano una donna (e che donna) che gestisce gran parte della nostra attività e che ne sa più lei di moto, che molti maschietti che entrano con fare spavaldo in concessionaria o sui campi da cross.
Quest’articolo vuole raccontarvi un esempio (se fosse necessario), di quanto la determinazione e la passione al femminile siano potenti, per far breccia nel mondo (quasi) tutto al maschile delle due ruote, soprattutto quelle tassellate.
Da qualche tempo, la stirpe Milani del motocross, si è arricchita di due ragazze, che forse inaspettatamente si sono calate dentro una tuta da motocross e mangiando velocità e fango (cit Antonio Cairoli), sono alla ricerca della gloria o semplicemente del divertimento con il vento nei capelli, ma da protagoniste, non da passeggere.
Probabilmente per Giulia e Alice, molto ha influito l’esempio di zia Tania che oltre a lavorare a stretto contatto con il pluri campione del mondo Tony Cairoli, si è divertita e si diverte ancora, con la moto in qualche sporadica occasione. Sicuramente essere nate e cresciute all’interno di una famiglia che ha fatto del motocross e del marchio Orange il proprio stile di vita, ha aiutato parecchio.
Sicuramente un elemento che ci rende felici, è che Giulia ed Alice Milani, non sono le uniche ragazze che corrono attivamente nella scuderia Milani KTM, ma abbiamo anche altre pilotesse o semplicemente altri piloti di sesso femminile, sempre molto determinate.
Si tratta di Maddalena e Marianna Ederle, che si stanno dando da fare anche loro positivamente nel mondo del mini cross e mini enduro.
Per ora non vogliamo parlare di risultati, sarebbe prematuro, visto che solo da poco tempo le nostre ragazze si sono affacciate alle competizioni su moto, anche se qualche coppetta già l’hanno messa in bacheca.
La cosa importante è vedere quella luce nei loro occhi, la determinazione nell’affrontare curva dopo curva, salto dopo salto, senza preoccuparsi di essere in un mondo maschile, senza preoccuparsi di rovinarsi lo smalto, perché nel motocross conta solo quanta manetta tiri fuori e quanta grinta hai da dare.
E queste ragazze di grinta ne hanno da vendere.
Se sei una ragazza e anche tu hai voglia di provare le emozioni delle moto da cross, contattaci senza paura, sarai sicuramente in buona compagnia, anche grazie alla scuola cross della Romaniello Academy.
Giulia ed Alice Milani usano le KTM SX 85
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.