Come sapete ci occupiamo di vendere nuove e fiammanti KTM, dotate dell’ultimo ritrovato tecnologico in campo motociclistico, ma spesso e volentieri perdiamo la testa per delle vecchiette a due ruote, che ci hanno regalato tante soddisfazioni e (dopo una bella sistemata) ancora brillano in tutta la loro bellezza.

Condividiamo volentieri con voi l’avventura del nostro lettore Roberto Beltrame che ha restaurato una KTM 250 MX del 1984, trovata in pessime condizioni e rimessa a nuovo completamente.

Il restauro è iniziato dal telaio che è stato sabbiato completamente e riportato ai colori originali, i bianchetti e i parafanghi sono stati sostituiti ex novo, perché completamente distrutti, mentre il serbatoio è stato ravvivato con un trattamento a base di acqua ossigenata, varichina e raggi uv. Il motore e’ stato smontato tutto e completamente revisionato.

Raccontato in questa maniera sembra che il restauro sia stata una passeggiata, ma invece non è stato proprio così, visto che per esempio il carter in magnesio lato pompa acqua era bucato e consumato, ed è stato risaldato e tornito. La sella invece è originale ma con copertina nuova ed il mono e’ stato revisionato come d’altronde anche le forcelle.

Ed insomma, dopo delle amorevoli cure, questa bellissima moto, che ha nella storia di KTM un posto veramente importante, visto che è lo stesso modello con la quale Heinz Kinigadner ha vinto il primo titolo mondiale di motocross per KTM nel 1985.

 

Heinz Kinigadner KTM 250 MX 1984