8 titoli in 12 anni nella MXGP. Oltre 300 vittorie nel mondiale motocross dal 2004. 5 degli ultimi 8 titoli AMA Supercross. Campioni come Cairoli, Dungey, Herlings, Musquin, Prado, Webb, Vialle e molti altri.
La gamma KTM SX 2023 darà un grande impulso e soddisferà le aspettative dei piloti, perché l’approccio verso l’eccellenza assoluta è sempre lo stesso: vantaggio, prestazione e perfezione.
La nuova line-up è composta da 12 modelli, che vanno dalle minicross SX-E (elettrico) 50, 65, 85 cm³ 2 tempi, alle motocross 125, 250 e 300 cm³ 2 tempi e alle più grandi 250, 350 e 450 cm³ a 4 tempi. Questo vuol dire che un futuro vincitore dell’AMA Supercross o del Mondiale MXGP può sviluppare tutta la sua carriera in “orange”, dai primi metri nel giardino di casa fino alla massima categoria.
Le nuove KTM SX sono le più potenti in ogni classe e sono equipaggiate con la migliore componentistica. Sono pensate per vincere.
L’esperienza ai massimi livelli ha permesso di realizzare le moto più competitive sul mercato. Ora più snelle, slanciate, versatili, ergonomiche, soprattutto le più desiderate. Rappresentano la migliore espressione del Motorsport e sono destinate a piloti che vogliono fare davvero sul serio.
Dietro al cancello di partenza: preparazione ed equipaggiamento
Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e partnership con aziende premium come KEIHIN, PANKL, Brembo si è innalzato il livello delle performance e la nuova gamma ora può contare su equipaggiamenti di serie di altissimo livello: tutte le moto sono dotate di un selettore di mappatura (una standard lineare in termini di potenza, e l’altra per una risposta più aggressiva), il launch control*, il traction control*, un sensore d’inclinazione in caso di caduta, un contatore di serie e un indicatore del carburante tramite il sistema di gestione del motore Keihin.
Le sospensioni WP sono completamente regolabili, i cerchi Excel sono caratterizzati da un nuovo design, il rifornimento del carburante avviene nei nuovi serbatoi in politene da 7,2 litri dotati di pompa carburante e filtro realizzati in un pezzo unico, posizionati in una zona protetta in caso di caduta.
Giù il cancello, partenza a razzo!
I motori che equipaggiano le nuove KTM SX sono tutti dotati di avviamento elettrico, sono compatti, affidabili, semplici nella manutenzione e offrono il miglior rapporto peso/potenza disponibile sul mercato.
Sui modelli 4 tempi le nuove teste assicurano un importante aumento delle prestazioni, mentre il riposizionamento dei motori ruotati all’indietro di 2 gradi ha permesso una migliore centralizzazione delle masse, a tutto vantaggio dell’equilibrio della ciclistica. Un sensore aggiuntivo nelle nuovissime scatole del cambio PANKL Racing Systems ha consentito di far debuttare il Quickshifter di serie, per effettuare cambiate molto più veloci dalla seconda marcia alla quinta. Questo sistema può essere disattivato tramite un interruttore sul manubrio. Nel cambio è presente un desmodromico più leggero, che consente di ridurre la forza necessaria per innestare la marcia. Infine, la frizione idraulica Brembo assicura un’affidabilità al top, in qualsiasi condizione.
La novità principale sui motori 2 tempi è la nuova iniezione elettronica, che garantisce semplicità, divertimento e unicità nella guida. Tutte le KTM SX 2023 dispongono di un nuovo corpo farfallato da 39 mm con iniettori posizionati in modo da garantire una risposta immediata, in qualunque situazione. Sui motori è presente un sensore di posizione della farfalla che migliora il comportamento ai bassi regimi e consente di ottimizzare la combinazione miscela – aria. Più potenza, più reattività, più facilità di utilizzo e più divertimento!
Trova il flow giusto per attaccare la pista con le KTM 2023!
Per sviluppare la nuova generazione di moto è stato riprogettato completamente il telaio, che si abbina ancora meglio alle sospensioni WP di ultima generazione, a tutto vantaggio di una guida più stabile, potente e veloce.
La “rigidità longitudinale” del telaio è un concetto chiave del nuovo progetto 2023 e il feeling del pilota è stato accentuato dall’effetto “anti-squat” garantito dalla nuova ciclistica. Ciò è stato ottenuto riprogettando telaio, telaietto posteriore, forcellone, posizione del motore e adottando la tecnologia WP Suspension XACT.
Il telaio è idroformato, tagliato al laser e saldato per mezzo di robot. Lo spessore delle pareti dei tubi che lo compongono è stato ottimizzato per ottenere una migliore rigidità specifica nelle aree più sollecitate, come il cannotto di sterzo e l’attacco del monoammortizzatore.
Le KTM SX a 2 tempi hanno nuovi attacchi del motore simmetrici per migliorare le caratteristiche flessionali, mentre il design in generale è più sportivo e punta a una maggiore agilità. Le leggerissime pedane poggiapiedi pressofuse sono state spostate verso l’interno, hanno una superficie d’appoggio più ampia per avere ancora più spazio nei canali. Inoltre evitano il contatto col terreno quando si salta scrubbando.
Rinnovato il design del forcellone realizzato in alluminio pressofuso, ora più leggero grazie a nuovi processi di produzione che permettono un risparmio di peso ancora maggiore. Novità anche per il perno ruota posteriore, più grande rispetto il precedente, a tutto vantaggio della rigidità del posteriore.
Il monoammortizzatore WP Suspension XACT è più corto ma garantisce la stessa escursione della ruota posteriore rispetto al modello precedente. Migliorati flusso interno dei liquidi, affidabilità e resistenza. Nuovo anche il link, che consente di ottenere una maggiore luce a terra e una migliore trazione. Entrando in curva o atterrando dai salti, qualsiasi KTM SX può trarre pieno vantaggio dalla forcella WP XACT con tecnologia ad aria AER, dotata di un nuovo hydrostop che la rende più efficace e resistente all’effetto “bottoming”.
Esteticamente le KTM SX 2023 sono più strette, affilate ed ergonomiche ma aumenta l’area di contatto delle sovrastrutture con il pilota, per una guida ancora più istintiva. La sella arancione offre un’ottima aderenza e la nuova posizione di guida enfatizza maggiormente il controllo. Le nuove linee del parafango anteriore incorporano piccole “pinne” che in condizioni di bagnato offrono risultati eccezionali nel deviare lo sporco e il fango lontano dai radiatori e dal pilota. Nuovo design anche per la tabella portanumero.
Ultimi giri al massimo con le nuove KTM SX 2023!
Qualsiasi pilota professionista ti dirà che in gara gli ultimi due giri sono fondamentali. In queste condizioni le innovative KTM SX mostreranno la loro forza. Il tasso di assorbimento dell’energia è superiore grazie alla ciclistica più “tollerante” e ad altri componenti, come le nuove piastre della forcella fresate CNC, che presentano attacchi del cannotto di sterzo ottimizzati e una superficie di fissaggio più ampia. Questo porta ad una minore torsione dell’avantreno.
Il nuovo telaietto posteriore pesa meno di 2 kg ed è un ibrido realizzato in alluminio rinforzato da poliammide, che scarica maggior forza nella parte inferiore del telaio ed aumenta la flessibilità nelle sezioni superiori, a tutto vantaggio del controllo e del comfort.
Benvenuti nel futuro!
La nuova gamma KTM SX 2023 sarà disponibile presso la nostra concessionaria ufficiale KTM di Roma in via Giulio III a partire da fine maggio 2023. Per qualsiasi informazione contattateci.
Prezzi delle nuove KTM SX 2023
KTM 125 SX 9.550,00 €
KTM 250 SX 10.200,00 €
KTM 300 SX 10.680,00 €
KTM 250 SX-F 10.850,00 €
KTM 350 SX-F 11.250,00 €
KTM 450 SX-F 11.500,00 €
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.