Lunedì 1 Novembre tutti a Ponte Sfondato per il Trofeo Italo Milani.
Un evento unico che vedrà i piloti impegnati nella divertente gara endurance a coppie. Particolarità della manifestazione sarà la partenza in stile Le Mans, in cui i rider correranno a piedi dal cancelletto di partenza verso le moto, soluzione insolita ma assai spettacolare.
Una giornata di sport e condivisione, alla memoria di un grande personaggio come il Sor Italo Milani, storico fondatore della nostra concessionaria KTM.
Per chi non avesse avuto il piacere di conoscerlo, Italo Milani ha partecipato alle prime gare motociclistiche in Italia quando il motocross ancora non esisteva. Ha contribuito a definire le basi di questa formidabile disciplina, dopo aver conquistato numerosi successi in varie discipline tra cui velocità, regolarità e speedway.
È stato Campione Italiano Motocross classe 500cc nel 1952.
Negli anni a seguire, fondò l’omonima “Scuderia Milani”, da allora punto di riferimento nel panorama del motocross che conta e fucina di tanti piccoli e grandi campioni italiani e straordinari personaggi come Max Verderosa, Claudio Federici, Felice Compagnone, Claudio De Carli (attuale team manager di Tony Cairoli), Andrea De Cesaris (pilota di Formula 1), Max Giusti e Marco Verticchio.
Questa settimana ricade anche il cinquantenario del tracciato di Ponte Sfondato.
Nel 1971 infatti Italo e Paolo Milani parteciparono al taglio del nastro ad opera del sindaco Moscatelli che inauguro il tracciato allora denominato Montopoli in Sabina.
Prima di allora in Sabina si correva nel centro del paese.
Esposta tra i cimeli collezionati da Fabio Wyss è presente la coppa del primo classificato che vinse Paolo alla gara di inaugurazione.
Un giorno di festa per ricordare anche la Sora Gianna, moglie di Italo, venuta a mancare un anno fa.
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.