Scrambler e Maxi Enduro, due modi di vivere la moto che fanno sognare tanti appassionati, due tipi di veicoli votati al divertimento che finalmente hanno un trofeo tutto loro!

Il Moto Club Milani con il supporto dell’organizzazione di Fiera Roma e del promoter FXAction ha organizzato la data romana del campionato Maxi enduro & scrambler con prova speciale fettucciata e prova di abilità realizzate intorno ai padiglioni della Fiera di Roma.

Il tutto completato da un percorso scorrevole e divertente appena fuori dalla fiera. Ad opera del Moto Club Milani.

Domenica 10 marzo 2019 alle ore 11 ne vedremo delle belle con delle gare che puntano al divertimento, con cross test, prove di abilità e slalom. 

Come si svolge 

Si potrà partecipare in modalità competitiva o turistica. 

Dal turismo avventuroso alla gara facile ma appassionante, con la possibilità di partecipare con la formula agonistica vera, o touring: per il primo caso occorrerà la licenza sportiva FMI Elite, Fuoristrada o Amatoriale, mentre per la versione turistica Iron Touring, servirà la tessera member FMI e certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva. 

La formula di gara smart, con giro del percorso di 30 chilometri da ripetersi due volte e prove speciali cross test, prove di abilità con slalom. 

E’ prevista anche una attività turistica che permetterà di compiere il giro completo (escluse le prove speciali) senza classifiche finali. Per questa ultima soluzione è sufficiente la sola tessera member FMI.

Come si partecipa

Quattro le categorie di moto ammesse: le scrambler commercializzate in tale configurazione dai produttori, le special, le maxienduro e gli scooter con vocazione off road.

Due le categorie delle maxi: per tutte peso minimo a 160 chili ed escursione delle sospensioni massima di 260 mm all’anteriore e 240 sul posteriore, con suddivisione in mono e bicilindriche a cilindrata libera; sono escluse le più specialistiche moto “enduro gara”.

Categoria unica per le special, che potranno essere anche derivate da moto stradali, ma con vincolo fissato per la ruota anteriore che potrà avere una dimensione massima di 19 pollici; anche in questo caso peso minimo di 160 chili. 

Raggruppamento unico per gli scooter, dove sono attesi i mezzi di serie che strizzano l’occhio all’offroad, ma anche veicoli speciali derivati da scooter tradizionali.

Due le classi per le scrambler: light con cilindrata fino a 400cc, ed heawy con cubatura superiore. Le moto ammesse a questa categoria sono espressamente indicate dal regolamento.

Un programma che propone vera passione motoristica e coinvolgimento, che vede già l’adesione ufficiale di importanti case produttrici.

L’iscrizione alla singola gara competitiva ha un costo di 60 euro + 5 euro di diritti di segreteria. 

Per qualsiasi dubbio potete contattarci ai nostri recapiti o ulteriori informazioni sul sito ufficiale del trofeo trofeoscramblermaxienduro.it

KTM 790 Adventure R in azione